Disponiamo di un ampio stock di presse idrauliche e meccaniche usate e di seconda mano
Presse idrauliche e meccaniche usate e usate
In Makorpress possiamo offrirti presse idrauliche e meccaniche usate e di seconda mano al miglior prezzo e con la migliore garanzia.
estauriamo e ammoderniamo macchinari europei nuovi e usati da riutilizzare con le massime garanzie.
E come riusciamo a proporvi le migliori presse idrauliche e meccaniche usate e di seconda mano?
Grazie al retrofit
Che cos'è il retrofit?
Retrofitting è un termine generico che può essere applicato a qualsiasi struttura fisica o oggetto, come edifici, ponti, telefoni cellulari, ascensori, fotocopiatrici e, nel nostro caso, macchine industriali. In breve, significa una nuova tecnologia o funzioni aggiunte nella macchina.
Il retrofit di macchine o sistemi di produzione industriale comporta la sostituzione di parti esistenti o l’aggiunta di nuove per migliorare le caratteristiche della macchina, quali l’efficienza, la sicurezza della stessa o dei lavoratori.
Quando si parla di macchinari, queste attività vengono svolte principalmente per:
- Migliorare la sicurezza di tutti i dipendenti dell’impianto.
- Migliorare la qualità della vita degli operatori delle macchine.
- Rileva i difetti in tempo reale durante il funzionamento.
- Ottimizza la velocità e la qualità della produzione.
- Informatizzare il sistema per garantire la corretta raccolta, analisi e reporting dei dati.
- Automatizzare i processi per migliorare la qualità del prodotto finito.
- Ridurre i costi di manodopera, manutenzione e pezzi di ricambio.
Con il retrofitting è possibile adeguare questi macchinari alle nuove normative vigenti, dotandoli di un nuovo periodo di ammortamento e senza la necessità di assumersi il costo di acquisto di nuove attrezzature.
Tipologie di presse idrauliche e meccaniche usate e di seconda mano
A livello base, le presse possono essere suddivise in due diverse categorie: presse meccaniche o presse idrauliche.
Queste classi non sono determinate dalla loro potenza, ma dalla velocità della loro azione.
Consulta il nostro ampio stock di presse idrauliche e meccaniche usate e di seconda mano Pide tu cita 619 06 29 93
Pressa idraulica per metallo
Presse idrauliche
Le presse idrauliche hanno un carico aerodinamico molto inferiore rispetto alle presse elettromeccaniche e quindi possono generare forze maggiori.
Le presse idrauliche sono il tipo più comune di pressa per la produzione one-shot, ma entrambi i tipi sono utilizzati in modo intercambiabile nella produzione di massa.
Le presse idrauliche sono utilizzate anche per materiali molto spessi e pesanti, oltre che nel settore del riciclaggio: il popolare biotrituratore per auto è una pressa che solitamente è azionata da pressione idraulica. Le presse pneumatiche funzionano in modo simile alle presse idrauliche, ma utilizzano aria compressa anziché liquido per l’alimentazione.
Tipo di pressa idraulica:
Presse di sbavatura
Le presse per sbavatura sono utilizzate nelle fonderie e nei pezzi fucinati di stampi per preparare gli stampi per la finitura su un mulino CNC. Alcune presse possono anche eseguire diverse applicazioni oltre alla rifilatura, inclusi processi di tranciatura, punzonatura, stampaggio e formatura, ma sono banalmente chiamate «pressa per sbavatura» o «pressa per rifilatura».
Consulta il nostro ampio stock di presse idrauliche e meccaniche usate e di seconda mano Pide tu cita 619 06 29 93
Presse meccaniche
Le presse più utilizzate nella produzione di grandi quantità sono le presse meccaniche ed elettromeccaniche, che forniscono una resistenza alla compressione sufficiente per quasi ogni tipo di applicazione. La pressa elettromeccanica può passare dalla modalità corsa singola alla modalità corsa sequenziale per una maggiore versatilità. Questo rallenta leggermente, ma la pressione di compressione viene raddoppiata, consentendo all’operatore di gestire una varietà di parti molto complesse.
Le presse elettriche sono progettate come presse a telaio singolo oa doppio telaio. La versione a telaio singolo, nota anche come morsa di tipo C, può essere caricata con strumenti e materiali molto facilmente, ma non offre la stessa durata e precisione.
Pressa eccentrica
Questo tipo di pressa industriale è azionata da un albero eccentrico e può raggiungere velocità di ciclo eccezionalmente brevi ed elevati livelli di produttività.
Attiva/disattiva le pressioni della leva
Questi tipi di macchine sono azionati da un sistema meccanico azionato da una leva oscillante (o inclinabile) ed erano il tipo di macchina preferito dai metalmeccanici prima dell’introduzione sul mercato delle presse eccentriche.
Presse a vite
Questo tipo di pressa, pur essendo più lenta, ha al suo interno un sistema meccanico basato su mandrini in grado di produrre forze di pressione molto potenti. Rispetto ad altre presse meccaniche, le presse a vite generano la forza più elevata.
Anche le presse manuali a mandrino sono una scelta comune grazie ai loro comandi manuali molto semplici. In effetti, basta un piccolo lavoro per generare forze di pressione sufficientemente elevate. Con questo tipo di presse è anche possibile eseguire lavori di imbutitura o stampaggio.
Consulta il nostro ampio stock di presse idrauliche e meccaniche usate e di seconda mano Pide tu cita 619 06 29 93
Presse speciali
Presse a mandrino
Le presse a mandrino sono piccole macchine utilizzate per impostare e serrare rivetti e viti. In molte occasioni sono manuali o idraulico-manuali e vengono utilizzati per montare e smontare costruzioni rivettate o avvitate.
Presse raddrizzatrici
Quasi tutte le presse raddrizzatrici sono macchine idrauliche manuali senza attrezzi. Questo tipo di morse metalliche viene utilizzato per allineare accuratamente le costruzioni saldate e si trova tipicamente nelle officine di riparazione e nelle officine di saldatura dell’acciaio. Inoltre, queste macchine vengono utilizzate anche per raddrizzare piccoli materiali metallici per la successiva inclusione in un prodotto complessivo più ampio.
Presse per imbutitura
Le presse per imbutitura profonda sono utilizzate su materiali solidi e grezzi di metallo. Funziona a una pressione così alta che i metalli, in particolare l’alluminio, sono liquidi mentre sono freschi durante il processo di pressatura. L’applicazione tipica di queste presse industriali è nella produzione di tubi in alluminio. Per ottenere il rapporto di produttività richiesto nel processo di trafilatura in serie, vengono spesso utilizzate più presse per trafilatura. Nonostante ogni stampo abbia una corsa molto lenta, la combinazione di più impianti di lavorazione consente di ottenere livelli di produzione simili a quelli ottenuti con una pressa eccentrica elettromeccanica.
Presse per ritocco e regolazione di stampi e trafile
Le presse per ritocco e presettaggio sono presse idrauliche dotate di utensile o «matrice». Questi tipi di presse possono testare gli strumenti di pressatura in condizioni ideali e far sapere all’operatore se stanno funzionando correttamente.
Raddrizzatrici/avvolgitori
Le piastre per tubi e le piastre per profili sono strumenti utili per piegare materiali lunghi all’angolo desiderato. Tuttavia, il raddrizzatore e il diffusore svolgono la stessa funzione ma sul materiale del nastro. Queste macchine vengono utilizzate per formare lamiere spesse senza torsioni o piegature e quando sono richiesti bordi le presse piegatrici sono la scelta perfetta. Sebbene questi tipi di macchine siano incluse nelle presse, il termine più appropriato per raddrizzare e rullare utensili è «macchine piegatrici».